A volte siamo convinti di avere il miglior programma al mondo per la formazione nella danza: che la nostra scuola sia davvero la migliore della zona e che le proposte che facciamo siano di grandissimo interesse.
Un programma di danza specifico per bambini in età prescolare ci sembra esattamente quello di cui una bambina o un bambino di 4 anni ma … ricordiamoci che la gente compra quello che vuole non quello di cui ha bisogno.
Dovremo capire cosa desiderano questi genitori per arrivare ad offrire qualcosa che, in un primo momento, loro possano identificare con quello che desiderano e poi arrivare a dare loro -finalmente- quello di cui hanno bisogno.
Ma c’è qualcosa che non può mancare in nessuna scuola di danza in espansione e che è un tratto comune delle scuole di danza di successo: che il suo leader (insegnante, direttore) sia davvero innamorato di ciò che offre, totalmente convinto che il programma sia di grande impatto e che riesca a trasmetterlo ai suoi collaboratori e soprattutto alle famiglie. Questo è fondamentale perché la scuola possa sviluppare gli altri aspetti (finanziario ed organizzativo) e perché questo accada dobbiamo valorizzare al meglio la figura direttore (o titolare)
Quasi sempre all’inizio della carriera di un’insegnante non c’è un’approfondita analisi di mercato: difficile che qualcuno abbia aperto una scuola di danza perché c’erano degli indicatori economici che rivelavano proprio il bisogno di quel servizio: il 99% per cento degli insegnanti sono persone appassionate in quello che fanno, che sono animate dalla voglia di trasmettere ai ragazzi le loro conoscenze e la loro grande passione e per farlo meglio… aprono una scuola!
Poi piano piano scoprono che è impossibile occuparsi solo di danza e restare tutto il giorno in sala. C’è tanto altro di cui occuparsi ed molto molto difficile fare tutto da soli. Dipende spesso dal carattere e dai propri convincimenti ma qualcuno fa più fatica di altri a pensare di lavorare “insieme a qualcuno” magari temendo disaccordi o la perdita della leadership dell’organizzazione.
Non ci sono scelte giuste e scelte sbagliate ma certamente ogni scelta ha una conseguenza: probabilmente chi preferisce restare solo (come si dice…per non litigare con nessuno) farà tanta fatica a restare al passo con tutte le competenze che questo ruolo oggi prevede.
Esternalizzare mansioni e servizi può sicuramente risolvere tanti problemi. Anche se i costi andranno a cascata ad incidere sulle rette, è solo necessario pianificare e stabilire delle priorità: certamente una di queste è si possa continuare a lavorare con passione e slancio ogni giorno.
Sonia Greco
Mail: sonia.greco@danz-up.com
Danz Up ti offre anche una "directory" che può aiutarti nella gestione della tua scuola
Hai bisogno per una sostituzione?
Cerca un insegnante!
Sei un insegnante che vuole mettersi a disposizione?
Ricevi consigli utili per gestire la tua scuola